Metodo “Pilates” ottimo per la schiena

24 luglio 2007 at 9:13 am Lascia un commento

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

I principi del Metodo Pilates

CONCENTRAZIONE: Attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

CONTROLLO: Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO: Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo”.

FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.

PRECISIONE: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare

RESPIRAZIONE: Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa

I benefici del Metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici:

migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
migliora la postura
conferisce un ventre piatto (via la pancia!!)
migliora la fluidità dei movimenti
diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress

Conclusioni
Si tratta di un tipo di ginnastica molto interessante, anche se per certi aspetti peculiare e, in alcune attrezzature, anche un po’ curioso.
Non è supportato, come molti altri metodi di allenamento oggi di tendenza da una solida documentazione scientifica, ma ha degli aspetti decisamente positivi:

ha finalità salutistiche e non solo estetiche come il body building e quindi esclude del tutto comportamenti pericolosi come l’utilizzo di doping,
cura e sviluppa non solo il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità.

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