Esercizi per il dolore Cervicale

31 agosto 2007 at 9:04 am 4 commenti

Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo piuttosto comune che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura. Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale. Esso è composto da 7 vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.

cervical.jpg

Tuttavia, nella maggioranza dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari. Si stima infatti che ogni giorno 7 persone su 10 provino, pur con diversa intensità, dolori cervicali.

In questi casi un programma mirato di esercitazioni seguito con costanza può migliorare e risolvere il problema. Gli esercizi avranno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.

L’efficacia di questi movimenti sta nella loro lentezza e nello stato di rilassatezza che ne consegue.

Se eseguiti in maniera lenta e controllata questi esercizi possono risultare davvero molto utili per la cura dei dolori cervicali. Al contrario se eseguiti velocemente e con movimenti bruschi non solo risultano inefficaci ma addirittura dannosi. Queste esercitazioni vanno eseguite regolarmente, se possibile tutti i giorni ed inizialmente sotto la supervisione di personale qualificato. Potete eseguire questi semplici movimenti dove e quando volete, in palestra, in ufficio, al semaforo, sotto la doccia o prima di dormire.

ESERCIZI CERVICALI In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l’altra nella posizione di partenza.
DOLORE CERVICALE In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.
TORCICOLLLO In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l’altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato
CERVICALGIA In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l’arco del movimento e ripetete in senso inverso.

L’articolo “Esercizi per il dolore cervicale” è stato tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/CERVICALI.htm


Entry filed under: consigli, ergonomia, Salute. Tags: , , , , , .

Dove mettiamo la carta per le fotocopie ? Nuova linea direzionale BETA

4 commenti Add your own

  • 1. LEDA  |  21 settembre 2007 alle 8:03 am

    puo’ servire questo esercizio anche alle persone che hanno subito un trauma ( colpo di frusta) da diversi mesi ,con dolori e vertigini che si sono presentati tardivamente.Grazie 1000

    Rispondi
  • 2. il club della linea - Pagina 819 - Forum di Psicologia  |  12 dicembre 2008 alle 10:38 am

    […] il club della linea ale quest articolo molto completo e semplice Esercizi per il dolore Cervicale Consigli per vivere meglio in Ufficio io faccio dieci movimenti del capo su e giu molto lentamente perche senno ti vengono capogiri poi […]

    Rispondi
  • 3. Dolore cervicale  |  29 aprile 2010 alle 2:59 pm

    […] 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, […]

    Rispondi
  • 4. Chitarpi mobili per ufficio  |  20 giugno 2013 alle 3:45 pm

    L’ha ribloggato su webcomunicati.

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguici su …….. subito un regalo per te.

                FaceBook_99x99                Twitter_99x99                


ZPBlog

——————————————————

offertaKWB11B209

In quanti siamo

hit counters

Blog Stats

  • 237,828 hits
Public Relations Blogs - BlogCatalog Blog Directory

            marchietto

Categorie

Il tuo nuovo ufficio

Disegnailtuoufficio

Banner MitescoQ

Vieni anche te su……


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: