Il mal d’ufficio

25 ottobre 2007 at 3:13 pm Lascia un commento

La permanenza in ufficio viene considerata spesso una parentesi, in attesa della fine della giornata di lavoro e del relax serale. Che ci piaccia o no, invece, si tratta di un luogo in cui per buona parte della nostra esistenza (circa un terzo) dobbiamo pur ”vivere”, per cui se la nostra casa è dotata di tutti i comfort, mentre l’ambiente in ufficio non è salubre, la nostra salute ne può risentire.
Secondo uno studio della rivista Salute Naturale, condotto su 880 impiegati, di entrambi i sessi, con eta’ fra i 24 e 55 anni, il mal d’ufficio colpisce 7 impiegati su 10, e si manifesta con sintomi quali mal di testa e mal di schiena, stanchezza cronica, senso d’oppressione, claustrofobia, in altre parole si può parlare di una vera e propria sindrome da scrivania. Colpisce indifferentemente tutti, dalle segretarie ai manager. I principali fattori di malessere in ufficio sono la scarsa sono la scarsa aerazione, luci artificiali, eccessiva esposizione ai computer, cavi elettrici,inquinamento elettromagnetico.
Il 72% degli impiegati dichiara di accusare sul luogo di lavoro disturbi di vario genere. Il 42% accusa un malessere diffuso caratterizzato da continui e pressoché quotidiani mal di testa, il 36% lamenta stanchezza cronica, il 27% mal di schiena, segno inequivocabile di sedie tutt’altro che ergonomiche e scrivanie posizionate in maniera approssimativa e lunghe ore davanti al computer. Come conseguenza di ciò, l’82% degli intervistati si sente di affermare che l’ambiente influisce in maniera preponderante sulla salute e sullo stato psicofisico e di conseguenza sulla produttività.
Ad esser sotto accusa è, in generale, l’inquinamento acustico ed elettromagnetico, ma anche tutto ciò che rende triste, freddo e opprimente il luogo di lavoro.
In particolare, gli impiegati si lamentano nel 43% dei casi dei computer e dei cavi elettrici che li circondano, il 34% definisce insoddisfacente l’impianto dell’aria condizionata, il 29% si lamenta per gli spazi troppo angusti che caratterizzano molti uffici anche ultramoderni. Il 25% non sopporta la luce artificiale e solo l’11% si lamenta di quel fattore di inquinamento così messo sotto accusa come il fumo, bandito dalla quasi totalità degli uffici italiani.
Gli esperti di Salute naturale forniscono anche dei consigli per porre almeno un argine a questo malessere. Alcuni, in apparenza, piccoli accorgimenti possono essere presi dagli stessi impiegati. Ad esempio, rendere più accogliente il proprio spazio di lavoro con dei fiori da mettere sulla scrivania o ascoltare musica mentre si lavora, spesso proibita dai superiori.
Certo soluzioni più efficaci e piacevoli potrebbero essere i trattamenti che vanno tanto di moda all’estero, come il massaggiatore in ufficio, oppure l’applicazione, cambiare radicalmente la struttura degli uffici, realizzandoli e arredandoli secondo i principi del feng shui e della bioarchitettura, per avere ambienti di lavoro davvero a misura della salute di chi li ”abita” ogni giorno, quindi abolendo plastica e ferro, per sostituirli con materiali naturali, piante ovunque, colori caldi per gli arredi e illuminazione il più possibile naturale.
Se soluzioni di questo tipo rischiano di gravare troppo sul bilancio aziendale, altri piccoli possono avere la funzione quanto meno di influire positivamente sull’umore degli impiegati: diffondere essenze profumate o sostituire il solito caffè, magari quello del distributore automatico, con una tisana.

Fonte http://www.italiasalute.it

banner-guestbook.gif

 

Annunci

Entry filed under: consigli.

Corso di Marketing gratuito……. Perchè smettere di fumare ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguici su …….. subito un regalo per te.

                FaceBook_99x99                Twitter_99x99                


ZPBlog

——————————————————

offertaKWB11B209

In quanti siamo

hit counters

Blog Stats

  • 242,980 hits
Public Relations Blogs - BlogCatalog Blog Directory

            marchietto

Categorie

Il tuo nuovo ufficio

Disegnailtuoufficio

Banner MitescoQ

Vieni anche te su……

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: