Consiglio per la Cervicale
18 novembre 2007 at 7:14 am Lascia un commento
Visti i numerosi lettori del post sulla Cervicale, mi sono messo a cercare un rimedio da poter consigliare, ad oggi il solo rimedio “Fast” che posso dire che funzioni (provato su mia moglie) è la crema all’ARNICA.
Il principio attivo è l’estratto liofilizzato di arnica montana.
L’arnica è una pianta che fiorisce in montagna, sui prati umidi, i fiori si presentano come una grande margherita tutta giallo-aranciata. Ha un odore molto aromatico.
Per utilizzo terapeutico si raccolgono i capolini che si seccano accuratamente all’ombra. I fiori di arnica possono essere usati anche per preparare un efficace anti-reumatico mettendoli a macerare, per 8 o 10 giorni, in alcol puro. Questa pianta ha proprietà astringenti, analgesiche e antinfiammatorie, combatte le infezioni fungine e batteriche, stimola il sistema immunitario e il cuore.
Si può utilizzare per uso interno come infuso o per uso esterno sotto forma di pomata o gel per slogature, contusioni, distorsioni, geloni, ulcere varicose e in estratto o in tisana per gargarismi per la gola. Fate attenzione dato che stimola il cuore può far verificare casi di tachicardia, consiglio sempre di chiedere al vostro medico se potete usarla.
La pomata si trova in erboristeria o farmacia e già dalla prima applicazione si prova un certo sollievo, spero che troviate sollievo anche voi con questo piccolo consiglio.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed