Di che colore faccio il mio ufficio ?
29 novembre 2007 at 9:45 am 1 commento
La medicina alternativa utilizza i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.Il termine cromoterapia deriva dal greco e significa “cura con il colore”.
Si tratta di una tecnica terapeutica basata sulla convinzione che i colori siano in grado di influenzare gli esseri umani a livello fisico, oltre che emotivo.
A seconda degli effetti che voglio ottenere posso arredare gli ambienti di lavoro con differenti colori, oltre al colore degli arredi devo curare anche quello delle pareti e di tutto ciò che ha una predominanta nell’ambiente che ci circonda.
Effetti dei principali colori
La cromoterapia utilizza i sette colori fondamentali, ossia rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto. Il rosso e il blu sono di gran lunga i colori più importanti.
Qui di seguito vengono elencati i singoli colori e le relative proprietà terapeutiche ad essi associate:
Rosso
Colore dell’energia vitale, favorisce l’eccitazione sessuale. Agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la pressione sanguigna; influisce sulla vitalità e tende ad innalzare la temperatura corporea.
Indossare un vestito rosso può contribuire a migliorare l’umore, quando ci si sente un po’ depressi.
Blu
E’ il colore della calma, della sensibilità e della profondità interiore. Il blu stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa, il ritmo del respiro e la frequenza cardiaca; inoltre possiede proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti.
Giallo
Colore che esprime movimento in espansione, corrisponde quindi alla ricerca del nuovo, del cambiamento. Stimola il sistema nervoso, conferendo allegria, senso di benessere ed estroversione; favorisce l’attenzione e l’apprendimento, aiuta la digestione, contrasta l’anoressia e l’inappetenza.
Verde
Colore che ha sensibili proprietà riequilibranti. Rilassa, favorisce la calma e la riflessione.
Arancione
Colore che induce serenità, entusiasmo e allegria.
Violetto
Colore dotato di molte proprietà terapeutiche.
Indaco
Colore che rappresenta l’energia “fredda”. Stimola l’olfatto, la vista, l’udito; tonifica i muscoli e favorisce la depurazione del sangue.
1.
Chitarpi mobili per ufficio | 4 novembre 2013 alle 10:54 am
L’ha ribloggato su webcomunicati.