La luce in ufficio

4 dicembre 2007 at 9:18 am Lascia un commento

L’illuminazione è uno degli elementi chiave per lavorare in maniera agevole. La luce è un fattore direttamente collegato all’aumento della produttività: lavorare in un ufficio bene illuminato significa svolgere con più facilità e piacere la propria attività con un evidente aumento delle prestazioni e dalla soddisfazione.

Prima cosa bisogna sfruttare il più possibile le fonti di luce naturale come finestre o lucernari, questo fa si che il corpo e la mente diano uno spazio temporale alle ore che passano. Se però non abbiamocla fortuna di lavorare nelle vicinanze di una finestra dobbiamo fare in modo che il posto di lavoro abbia una corretta illuminazione.

La corretta illuminazione degli uffici viene direttamente associata al benessere psico-fisico dei lavoratori. Il comfort visivo può essere raggiunto o migliorato grazie al giusto utilizzo di lampade per ufficio ben posizionate e con un giusto mix di luce. La luce all’interno degli ambienti di lavoro deve essere studiata per assomigliare il più possibile alla luce naturale e proporre una giusta proporzione di contrasti tra luce e ombra.
Per progettare una corretta illuminazione è necessario partire dalla posizione delle postazioni di lavoro per studiare una ottimale dislocazione dei corpi illuminanti in modo da evitare abbagliamenti o oscillazioni di intensità nel corso del tempo. Nell’illumi
nazione tecnica per ufficio è possibile combinare diversi tipi di sorgenti luminose, lampade fluorescenti e alogene, per generare una buona luce bilanciando luce diretta e luce indiretta.

L’evoluzione tecnica ha permesso di raggiungere ottimi risultati non solo sul piano dell’illuminotecnica, ma anche su quello architettonico. Gli apparecchi di illuminazione possono armonizzarsi con l’arredamento dell’ufficio senza creare un vistoso impatto antiestetico.

Le nuove lampade per ufficio, inoltre, garantiscono una lunga durata, tempi più lunghi prima della sostituzione e minori interventi di manutenzione. Perciò il miglioramento dell’illuminazione si traduce anche in un risparmio energetico ed economico e in una riduzione dei costi e delle spese. Senza dimenticare che la corretta luce è anche uno dei fattori che permette di diminuire degli infortuni sul posto di lavoro.

bannerwn11.gif

Entry filed under: arredamenti per ufficio, consigli, ergonomia, Mobili per ufficio, Mobili per ufficio roma, Salute. Tags: , , , , .

La pausa pranzo Un nuovo ufficio

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguici su …….. subito un regalo per te.

                FaceBook_99x99                Twitter_99x99                


ZPBlog

——————————————————

offertaKWB11B209

In quanti siamo

hit counters

Blog Stats

  • 261.993 hits

I più cliccati

  • Nessuno.
Public Relations Blogs - BlogCatalog Blog Directory

            marchietto

Categorie

Il tuo nuovo ufficio

Disegnailtuoufficio

Banner MitescoQ