Il libro sul benessere in ufficio

4 aprile 2008 at 3:12 pm Lascia un commento

Idee, strategie e suggerimenti per essere felici al lavoro
Quanto tempo trascorriamo in ufficio? Per molti la risposta è: la maggior parte della giornata. Dati alla mano, sappiamo che chi lavora trascorre circa 170 ore al mese seduto dietro una scrivania. È partendo da questa cifra che nasce questo libro, il cui obiettivo è di aiutarci a star meglio nel nostro ambiente di lavoro.
Dalle posizioni corrette quando si sta alla scrivania e si lavora al computer ai suggerimenti su come organizzare la workstation e creare comfort intorno a sé utilizzando l’illuminazione giusta, i colori, i profumi e le piante.
Le soluzioni proposte dall’autrice per combattere il «mal d’ufficio» sono tante: dalle tecniche di rilassamento alla gestione dell’ansia, alla palestra in azienda, alla pausa pranzo e caffè da vivere come oasi rigenerative. Persino quando si lavora in trasferta si possono trovare rimedi che ci aiutino a superare la fatica del viaggio e le conseguenze di uno stile di vita all’insegna di pranzi e cene di lavoro. Insomma, un libro che, senza assumere il peso di un manuale e con uno stile fresco e coinvolgente, ci farà comprendere che il lavoro in ufficio si può conciliare anche con il nostro benessere.
Se non possiamo non lavorare o lavorare meno, allora cerchiamo di fare in modo che il nostro tempo in ufficio sia il più felice possibile.
Benessere in ufficio significa:
personalizzare la stanza in cui si lavora, scegliere la posizione giusta in cui collocare la scrivania e utilizzare i colori, i fiori e le piante per rendere la giornata meno grigia e sfruttare tutto il potere energetico della natura;
star seduti correttamente dietro la scrivania, mantenere la postura giusta mentre si digita al computer e adottare comportamenti eco-compatibili per un bio-ufficio;
organizzare il lavoro rispettando i propri bioritmi, praticando il decluttering e abbandonando l’idea di smaltire tutta la posta elettronica;
ascoltare le esigenze del corpo muovendosi ogni giorno un po’ con semplici esercizi di stretching da poter fare anche dietro la scrivania o al mattino prima di andare al lavoro; alimentandosi in modo corretto con ricette leggere ma nutrienti e rispettando le pause per sgranchirsi le gambe e prendersi una boccata d’aria;
ascoltare le esigenze dell’anima praticando un po’ di meditazione, sfruttando i principi dell’aromaterapia e ridendo ogni tanto perché – come diceva Freud – la risata è uno starnuto mentale in grado di liberare la mente e ricongiungerla con il corpo.

Biografia di Irma D’Aria: Irma D’Aria è una giornalista specializzata nelle tematiche del benessere, dell’ecologia e dell’alimentazione.

banner_serie_poltrone-fisse.png

Annunci

Entry filed under: consigli, ufficio. Tags: , , , .

Detersivi alla spina Invia la foto della tua scrivania…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguici su …….. subito un regalo per te.

                FaceBook_99x99                Twitter_99x99                


ZPBlog

——————————————————

offertaKWB11B209

In quanti siamo

hit counters

Blog Stats

  • 241,868 hits
Public Relations Blogs - BlogCatalog Blog Directory

            marchietto

Categorie

Il tuo nuovo ufficio

Disegnailtuoufficio

Banner MitescoQ

Vieni anche te su……


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: